Vacanze di Natale 2017, in viaggio più i 15 milioni di italiani

Stando a quanto suggeriscono gli ultimi dati forniti da Federalberghi, sono 15 milioni e 298 mila gli italiani che saranno in viaggio in occasione delle prossime feste di Natale e di Capodanno, con un incremento del 7,7 per cento rispetto a quanto non avvenne per le stesse festività del 2016, e con una media i notti trascorse fuori casa pari a 3,9.

Sempre secondo Federalberghi, di questa popolazione vacanziera il 33,3 per cento, contro il 29,2 per cento dello scorso anno, approfitterà di una vacanza lunga, ovvero di una vacanza a cavallo tra le due ricorrenze, e l’84 per cento di chi parte rimarrà nel nostro Paese. Ne deriva un giro d’affari complessivo determinato da tale movimento turistico pari a 9,9 miliardi di euro, in incremento del 13,3 per cento rispetto al 2016.

“Siamo sulla scia luminosa di una ripresa che merita massima attenzione, il cui germe è proprio nel turismo e nella continuità delle sue buone performance” – ha dichiarato poi il presidente di Federalberghi, Bernabò Boca, presentando i dati di cui sopra, e oltre ancora.

Tra gli altri spunti statistici di maggiore interesse emerge ad esempio come il 65 per cento degli intervistati utilizzi i social media e la rete per potersi adeguatamente informare e decidere sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse. Oltre il 50 per cento degli italiani ha inoltre prenotato l’alloggio (o intende farlo in questi giorni) rivolgenosi direttamente alle strutture ricettive. L’alloggio più utilizzato sarà comunque la casa di parenti o di amici (43,5 per cento).

“Aumenta anche la durata media delle vacanze e di pari passo la spesa prevista per le giornate di festa, sia a Natale che nel periodo di Capodanno” – aggiunge poi Bocca – “Per quanto in modo misurato, probabilmente si è più disposti ad osare con il portafoglio: segno che la percezione della ripresa si fa più nitida, orientando le scelte all’insegna di migliori condizioni economiche”.

E voi in che modo scegliete di trascorrere le vacanze di fine anno? Avete progettato qualcosa o rimarrete a casa godendovi un pò di relax domestico o nella vostra città?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *