Turismo sostenibile in Italia, 6 destinazioni da non perdere!

isole tremitiIl turismo sostenibile? È sicuramente il principale tema del 2017, un anno che è stato dedicato proprio al viaggiare con responsabilità. Stando ai recenti dati dell’Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile, infatti, circa 30 milioni di italiani sarebbero attenti alla sostenibilità nei propri acquisti e nei propri comportamenti quotidiani, mentre sono circa 3,5 milioni gli italiani che affermano di essere attenti al tema, e che si dicono pronti a spendere qualcosa in più per una vacanza sostenibile.

Ma quali sono le migliori località italiane per il turismo sostenibile? Sei proposte ce le ha fatte Hundredrooms, una nota startup comparatore online di alloggi turistici. Vediamo quali sono!

Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Patrimonio Unesco, le Dolomiti friulane sono sicuramente uno degli esempi più virtuosi di turismo sostenibile. Qui potrete trascorrere delle fantastiche giornate alle prese di attività sportive ed escursionistiche, in modo completamente compatibile con la natura. L’assenza di insediamenti umani ha permesso la sopravvivenza di rare specie vegetali e animali.

Comano Giudicarie Bike, Trentino

Si tratta di un circuito di 600 chilometri che si snoda per le Valli Giudicarie. Un viaggio in bici davvero straordinario, con il quale riuscirete a godere di un ottimo mix tra sport, natura e sostenibilità.

La Transiberiana d’Italia, Abruzzo

È una delle tratte ferroviarie più storiche d’Italia, la Sulmona-Carpinone. Peraltro, nel 2017, tra qualche giorno (il 14 maggio) la Transiberiana inaugurerà l’evento nazionale “Cantine Aperte”: il “treno del vino” partirà da Sulmona, dove una ventina di produttori abruzzesi offrirà ai turisti il proprio vino. Una ragione in più per non mancare!

Da Piobbico a Bacciardi, Marche

È un itinerario da percorrere a piedi, della durata di circa tre ore, lungo il quale si possono scorgere dei paesaggi da cartolina: si parte da Piobbico, un piccolo borgo medievaleper arrivare a Bacciardi, dove potersi rilassare gustando gli ottimi prodotti locali.

Cagliari e dintorni, Sardegna

Meta sostenibile per eccellenza secondo la Commissione Europea, la vasta area compresa tra Chia (ovest) e Costa Rei (est) non è solamente una delle più belle della Sardegna, bensì del mondo intero. In questo contesto, Hundredrooms segnala come abbia funzionato molto positivamente il progetto degli alberghi diffusi, antiche case ristrutturate, in cui vivere un’autentica esperienza locale.

Fiumara Amendolea, Calabria

È una perla nella Calabria Greca, lungo il corso d’acqua della Fiumara Amendolea che nasce nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Qui potrete scorgere fantastici sentieri naturali ancora incontaminati, dove respirare la cultura e – in essa – la rara lingua grecanica.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *