Dove e quando andare a Berlino

catterdrale berlinoPer coloro che non amano la pioggia ed il freddo quando sono in vacanza, il miglior periodo dell’anno per organizzare una visita nella capitale tedesca è senz’altro l’Estate, sebbene negli ultimi anni anche in pieno Agosto è possibile trovare delle giornate fredde e buie.

Ma se non sei particolarmente legato al caldo e non ti importa del brutto tempo, un altro periodo in cui ti consiglio di fare una scappatella in Germania è il periodo di Natale, quando vengono allestiti meravigliosi mercatini a tema.

Allora cosa aspetti? Prepara la valiga e scopri cosa vedere a Berlino.

Per muoverti nella grande capitale considera di acquistare un biglietto per traporti pubblici che includono tram, bus e metropolitana subground ed underground. I biglietti sono validi in tutti i mezzi di trasporto pubblici. Scoprirai che la rete dei trasporti è molto ampia e che potrai raggiungere ogni punto della città con uno o più mezzi.

Un altro modo per visitare Berlino è quello di camminare a piedi. Ci sono tantissimi itinerari da fare a piedi senza l’uso dei mezzi pubblici. Uno di questi è il percorso del Mitte. In un paio di ore potrai vedere la Porta di Brandeburgo, sportarti verso il Reichstag (sede del Parlamento tedesco), dirigerti verso il Duomo di Berlino e fare un bellissimo tour nelle acque del fiume Sprea che attaversa la città.

In particolare, nell’isolotto vicino al Duomo, potrai visitare il Museumsinsel, che racchiude 5 grandi musei di vario genere. La durata della visita è di almeno di 5 ore, dunque dedica più di una mezza giornata soltanto a vedere questa parte della città.

Se vuoi vedere qualcosa nei paragi di Berlino, puoi prendere la S-Bahn e viaggiare verso la vicina città di Potsdam. Anche qui dovrai prenderti un’intera giornata; ti consiglio di arrivare in prima mattinata per non perderti proprio nulla. Dedica due orette per girare nel centro di Potsdam e poi con il bus spostati verso il Castello di Sansoucci dove potrai acquistare un biglietto unico con il quale visiterai altri castelli e l’immenso parco.

Un altro luogo bellissimo da vedere è la foresta di Grunewald raggiungibile sempre con la metropolitana. Goditi il panorama, la natura e gli animali che la popolano. Se vai nel periodo estivo, potrai permetterti anche di fare un bagno nel lago Havel.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *